Otranto, Santi Martiri 2022: Il programma della Festa

Quanti martiri! è un’eredità per noi cristiani del XXI secolo da abbracciare e scegliere. È un’eredita da abbracciare nella vita di ogni giorno, nelle piccole e grandi difficoltà, nella spogliazione da ogni
aggessività, da ogni odio, da ogni violenza. L’eredità dei martiri si accetta ogni giorno in una vita piena di amore, di mitezza, di fedeltà.

(F .X. NO YEN VAN THUAN)

✤✤✤ Festeggiamenti Religiosi ✤✤✤

Domenica 12 maggio 2013 Papa Francesco ha canonizzato i Martiri di Otranto. Giornata storica per la Comunità otrantina e per la Diocesi tutta, attesa ormai da tempo dopo un lungo e faticoso percorso.

Otranto vive in questi giorni i festeggiamenti in loro onore, come ogni anno, in quanto patroni della Città e dell’Arcidiocesi. La tredicina viene aperta il 31 luglio in Cattedrale con la solenne esposizione dell’urna dei Martiri. Il 13 agosto è interamente dedicato alla commemorazione civile dell’eccidio di Otranto. In prima serata, il sindaco della cittadina, l’Arcivescovo, le autorità civili, militari e religiose, partono dal palazzo comunale e si recano presso il “Monumento”, in piazza degli Eroi. Deposta una corona di fiori, si tiene il discorso commemorativo. In tarda serata, viene organizzata una veglia diocesana per giovani sul colle del martirio, per rinnovare il perenne messaggio di speranza e di impegno civile degli Ottocento.
Il 14 agosto, alle ore 11.00, in Cattedrale si svolge il solenne pontificale presieduto dall’Arcivescovo con la presenza delle autorità, del presbiterio diocesano e di una larga partecipazione del laicato della diocesi. Nel pomeriggio, alle ore 19.30, si svolge la processione con l’urna contenente le reliquie dei SS. Martiri trasportate per le vie della città dai sacerdoti della diocesi hydruntina.

 

✤✤✤ Festeggiamenti Civili ✤✤✤

13 agosto – ore 20,00 – Piazzale degli Eroi COMMEMORAZIONE CIVILE degli Eroi e Martiri Otrantini caduti nel 1480. Dopo il saluto del Sindaco il prof. Salvatore Miggiano, già Sindaco di Otranto, terrà il DISCORSO COMMEMORATIVO

OTRANTO IN MUSlCA
Premiato Gran Concerto Bandistico “Città di Conversano” G. Piantoni
Maestro Direttore e Concertatore Susanna PESCETTI

  • ore 10.30 Matinèe
  • ore 18.30 Raduno banda Piazzale Molo Santi Martiri
  • ore 19.30 Partenza dal Municipio per la Commemorazione Civile
  • ore 21.30 Concerto Bandistico

14 agosto – OTRANTO IN FESTA
Premiato Gran Concerto Bandistico “Città di Conversano” G. Piantoni

Maestro Direttore e Concertatore Susanna PESCETTI

  • ore 08.30 Partenza della Banda ed attraversamento delle vie della Città
  • ore 10.30 Matinèe
  • ore 19.00 Arrivo della banda nei pressi del Municipio e partenza per la cattedrale Processione dei Santi Martiri
  • ore 21. 30 Concerto Bandistico

Nella mattinata, “IN GIRO PER LA CITTÀ” musica nei quartieri e nei villaggi di Otranto, a cura del Concerto Bandistico Città di SCORRANO

Le luminarie pervadono le strade principali del paese, creando un effetto goliardico, e numerose bancarelle si preparano per accogliere locali e turisti. La banda intona i classici e allieta i visitatori con le sue dolci note.

Dopo la mezzanotte (ore 01.00 circa)
“LUCI SULLA CITTÀ

SPETTACOLO PIROTECNICO
Sulla banchina del Porto di Otranto a cura della Premiata Ditta L’ARTIFICIOSA dei fratelli Di Candia da Sassano (Salerno)

15 AGOSTO
ore 21.30 Concerto di Musica Popolare
Quest’anno il percorso si arricchisce grazie alle note musicali del gruppo Scazzeca Tarante, grazie al prezioso supporto del Comitato Festa Santi Martiri di Otranto.

Santi Martiri Di Otranto 2022

0 commenti

Invia un commento

Pin It on Pinterest

Share This